I giovani soci del “Leo Club Alba Langhe” si sono fatti promotori del progetto Lions Mastro cartaio, donando alla Scuola Primaria di Sommariva Perno, n. 4 Kit pratici che coinvolgeranno e impegneranno attivamente i bambini nel processo di riciclo della carta. Il Kit completo consiste in un telaio che consente di riciclare la carta, in maniera semplice e divertente, ottenendo dei nuovi fogli partendo da carta destinata al macero.

Gli allievi delle classi quarte e quinte sono stati coinvolti in un momento di presentazione del progetto lo scorso lunedì 27 Marzo.

Grazie a questo originale dono, nel corso del corrente e dei futuri anni scolastici, le docenti della Primaria di Sommariva Perno potranno guidare gli alunni nell’uso pratico del kit con attività specifiche, continuando a sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla salvaguardia dell’Ambiente.

4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.

È questo il nome del “Service nazionale” a cui si sono ispirati i Lions e Leo Clubs italiani, da sempre sensibili ai problemi ambientali.

È molto importante trasmettere ai giovani questo messaggio contro comportamenti ed abitudini sbagliate dettate dal consumismo, dalla ormai consolidata cultura dell’usa e getta e dal conseguente quotidiano uso di materiali che hanno tempi molto lunghi per biodegradarsi.

Il mondo LEO è una bella esperienza di crescita e di vera amicizia con altri soci e club di tutta Italia, una realtà formata da tanti giovani under 30 che si impegnano sul territorio con le più variegate attività di servizio.

Ringraziamo il presidente di “LEO Club Alba Langhe” Dallorto Mattia per aver coinvolto la Nostra Scuola Primaria in questa speciale esperienza.