Nel corso della mattinata del 4 giugno, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Corneliano d’Alba, ha presentato e inaugurato ufficialmete uno dei progetti presentati al momento del suo insediamento. Si tratta della Panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, che è stato uno dei più significativi progetti voluti dalla sindaca eletta nel dicembre 2019, Matilde Cavallo.

All’inaugurazione dell’opera, dipinta da alcune alunne guidate dal docente di Arte, prof. Gianpaolo Basso, sono intervenuti la Dirigente scolastica, dott.ssa Susj Brotto, la sindaca del comune di Corneliano d’Alba, dott.ssa Alessandra Balbo e il vicesindaco dello stesso, geom. Mauro Lurgo. Nel corso della mattinata, aperta dagli interventi degli ospiti, le alunne e gli alunni della scuola secondaria si sono esibiti in alcune esecuzioni musicali diretti dalla prof.ssa Valentina Facelli e dal prof. Gianfranco Gramaglia.

La sindaca Matilde Cavallo ha voluto sottolineare il forte valore simbolico dell’installazione che vuole invitare tutti a tenere sempre desta l’attenzione su una tematica così delicata e che purtroppo ci rimanda quasi quotidianamente a episodi di incomprensibile e ingiustificabile violenza, contro cui le leggi vigenti mostrano ancora la loro inefficacia.

Sulla panchina, che è collocata nel giardino del plesso delle scuola primaria e secondaria, è possibile leggere la significativa citazione di Simone De Beauvoir, scelta tra diverse opzioni valutate dal CCR, che recita: “Nessuno, di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità”.

A conclusione dell’inaugurazione, il CCR ha presentato anche la realizzazione dell’Albero della vita, un dipinto su muro, che compare nei pressi dell’aula di Arte e che sarà annualmente rinnovato a ricordo delle alunne e degli alunni che hanno frequentato la nostra scuola.

L’iniziativa si è conclusa con il passaggio di consegne della fascia tricolore da Matilde a Paola Audasso che è stata recentemente eletta alla carica di sindaca del Consiglio comunale dei cittadini più giovani della nostra comunità. L’augurio è che il nuovo Consiglio possa lavorare senza gli ostacoli dell’emergenza sanitaria che di fatto hanno limitato le iniziative del precedente CCR.

Prof. Itta Antonio, responsabile del CCR di Corneliano D’Alba

(nei prossimi giorni potrete trovare nella sezione “attività” della scuola secondaria di Corneliano altre foto, video e le frasi lette dai ragazzi)