Sono 26 le alunne e gli alunni delle classi seconde di Sommariva e Corneliano che hanno terminato i corsi di Orientamento alle discipline STEM, finanziati con i fondi PNRR, della durata di 16 ore complessive, sotto la guida della docente MENTOR  prof.ssa Marzia Pellegrino. Tra i lavori di Design Thinking, Making e Tinkering, segnaliamo i Sismografi, i modellini della Struttura interna della Terra e i prototipi ingegnosi di strutture indossabili di Avatar a difesa della privacy. Con l’utilizzo di piattaforme digitali sono stati realizzati Pad digitali multimediali con la documentazione di tutte le attività (Corneliano) e anche una mostra virtuale in Metaverso (Sommariva). Sono state presentate storie di scienziate di ieri e di oggi, tra cui l’entomologa Maria Sibylle Merian, la sismologa e geofisica Inge Lehmann, le “computers” della NASA, la matematica Mariam Mirzakani, l’informatica Karen Sparck Jones pioniera nello studio dei Motori di ricerca, e  Mira Murati di Open AI ( Chat Gpt). Le ragazze e i ragazzi hanno potuto consultare libri dedicati, vedere mini-video anche in lingua straniera, visionare slides ma soprattutto hanno lavorato in team con l’obiettivo di affrontare vere e proprie Challenges così come previsto dalla metodologia CBL, integrando le diverse abilità STEM come richiesto dalle Linee guida sulle materie STEM del 2024 e sulla base dei framework europei DigComp 2.2 e il DigComEdu inerenti le competenze digitali.
Sono stati utilizzati i PC ma anche gli Smartphone personali o i Tablet per una bella interazione tra diversi dispositivi per un sano uso didattico. Il clima di lavoro è stato molto positivo e divertente! Attraverso differenti esperienze pratiche e qualche indicazione teorica i ragazzi si sono confrontati con le discipline STEM anche al fine di considerarle quali parte di un futuro scolastico e…, un domani, lavorativo, allenandosi fin d’ora con le Soft Skills del 21′ secolo. I 26 partecipanti otterranno l’attestato ministeriale.