POF A.S. 2015/16

Il presente Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale di questo Istituto Comprensivo. Consente di realizzare una scuola aperta ai cambiamenti in atto nella società, attenta ai bisogni delle Famiglie, flessibile in relazione alle esigenze degli Allievi.

Fasi di elaborazione del Piano

• Presa d’atto delle iniziative di “continuità”, in relazione alle esperienze compiute negli anni scolastici precedenti e all’attività di monitoraggio effettuata al termine dello scorso anno.
  • Il Collegio dei Docenti, nella seduta di fine ottobre, individua i criteri e le priorità per la selezione dei progetti presentati e propone le Funzioni strumentali in relazione alle attività previste dal Piano.
  • I criteri individuati per la selezione dei progetti sono i seguenti:
    1. progetti verticali che caratterizzino l’identità dell’Istituto Comprensivo;
    2. progetti di continuità, ovvero, di prosecuzione delle iniziative già intraprese negli anni passati;
    3. progetti che si presentano particolarmente significativi dal punto di vista formativo ed orientativo.
  • Elaborazione ed esame dei progetti nei Consigli di Intersezione (Scuola dell’Infanzia), nei Consigli di Interclasse (Scuola Primaria), nei Consigli di Classe (Scuola Secondaria di I grado), che si sono svolti tra fine settembre e inizio ottobre.
  • Approvazione del Piano nel Collegio dei Docenti plenario di fine ottobre.
  • Coinvolgimento della Componente dei Genitori:
    incontri dei Genitori con i Docenti nelle Assemblee di metà ottobre;
  • Delibera del Consiglio di Istituto a fine ottobre.

img/ico_pdf.gifPiano dell'Offerta Formativa 2015/ 2016.pdf

Allegato_dei_progetti_POF_2015/16.pdf