Quelle che seguono sono le parole dette da Alessia, il 12 ottobre scorso, in occasione della presentazione
del C.C.R. avvenuta a margine del consiglio comunale tenutosi nel palazzo di città di Corneliano d’Alba.

“Buonasera a tutte le cittadine e cittadini, alla signora sindaca e ai consiglieri comunali del comune di Corneliano d’Alba.
Io sono Alessia Forcas, sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi eletto ormai qualche mese fa dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di primo grado e della classe quinta della primaria.
Quando è toccato a noi candidarci, abbiamo accettato di buon grado la sfida elettorale perché volevamo contribuire con tutto il nostro entusiasmo a rendere questo piccolo paese sempre più bello e accogliente, soprattutto per noi giovani cittadini. Per fare ciò non possiamo non partire dalle esigenze e dalle sensibilità di ognuna e ognuno di noi.
Il nostro impegno è fare di tutto affinché la nostra scuola, i nostri parchi, le strade, le piazze, le aree che ci ospitano nei momenti della giornata in cui siamo liberi, siano sempre come le nostre case: accoglienti, pulite e sicure.
E’ chiaro che gradiremmo da parte degli adulti attenzione, almeno quanto quella dimostrata dalle amministrazioni che si sono succedute in questi anni. Per questo siamo grati alla sindaca Alessandra Balbo, così come alle associazioni che si occupano dei ragazzi e delle ragazze della nostra comunità dimostrando in questo modo che, nonostante l’età, non siamo cittadini di serie b.
Da parte nostra ci sarà tutto l’impegno a sentirsi vicini, l’uno per l’altra e non mancherà mai la nostra attenzione per le persone più anziane che saranno sempre il nostro punto di forza, di riferimento.
Presto partiremo con una serie di iniziative che dimostreranno ancora una volta quanto sia importante l’esistenza del CCR che ho l’onore di presiedere. Ed è a nome del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Corneliano d’Alba che vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro buona serata.”