Il Consiglio comunale dei ragazzi alla cerimonia del 25 aprile

Il 25 aprile i ragazzi e le ragazze del Consiglio Comunale hanno partecipato alla commemorazione per la giornata della liberazione, organizzata dal Comune di Sommariva Perno presso il cippo che ricorda l’uccisione di due partigiani. All’intervento del Sindaco del Comune Walter Cornero è seguito il discorso del Sindaco dei ragazzi.

Riportiamo integralmente le parole di Dorjan Celaj.

“Oggi è un giorno importante, perché il 25 aprile è l’anniversario della Liberazione dell’Italia dall’odioso dominio nazifascista. Questa data è stata scelta 78 anni fa dal Comitato di Liberazione Nazionale perché proprio il 25 aprile, da Milano, è partito l’appello per l’insurrezione armata della città, sede del comando partigiano.
Il 25 aprile rappresenta per gli Italiani la festa civile della riconquista della libertà. Devono dunque far riflettere le polemiche innescate da alcuni esponenti politici circa l’opportunità di festeggiare o meno il giorno della liberazione.
Il 25 aprile ha segnato la vittoria dell’umanità sulle barbarie e l’inizio di un periodo storico nuovo, libero dalla dittatura, proiettato verso la progressiva conquista dei diritti civili di cui godiamo oggi. Noi ragazzi, che l’orrore della guerra e della dittatura fascista non l’abbiamo vissuto, capiamo comunque la fortuna che abbiamo ad essere nati in uno stato in cui siamo liberi di esprimere i nostri pensieri senza il timore di essere perseguitati e siamo grati a coloro che hanno reso possibile la nostra vita di ragazzi liberi.”