IL POTERE DELLE PAROLE – Terzo incontro

“Prima di dire e di giudicare, prova a pensare”: cantando “Pensa” di F. Moro e leggendo una riflessione scritta da loro stessi, i ragazzi della classe IA hanno accolto le quinte della Primaria di Sommariva Perno al terzo incontro del progetto “Libriamoci”, tenutosi venerdì 10 marzo 2023.

Le letture, con protagonisti animali che hanno portano in scena i vizi e le virtù degli uomini, hanno messo in risalto determinati aspetti delle parole. Alcuni testi sono stati letti per evidenziare l’aspetto negativo, il dolore che possono provocare le prese in giro e la maldicenza. Il rischio è quello di spezzare il rapporto tra le persone, ma fortunatamente l’amicizia vince su tutto.

La visione di un cortometraggio, scelto per il messaggio di gentilezza che veicola, ha fatto da ponte verso una lettura che ha messo in evidenza una parola bella, semplice, ma fondamentale: grazie!

Infine, una lettura tratta dal celebre “Wonder” e di cui si vuole riportare una frase: “quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”.

L’incontro si è concluso con un laboratorio creativo: gli alunni hanno realizzato dei fiori utilizzando la pasta di sale. Ora questi lavoretti devono asciugare… li abbiamo intesi come piccoli semi da cui nasceranno splendidi fiori.