La scorsa settimana le classi 1B, 1A della scuola secondaria di Corneliano d’Alba e la classe 1B della scuola secondaria di Sommariva Perno si sono “incontrate” via meet per “giocare insieme” ad un’escape room sull’Odissea.

L’istituto comprensivo di Sommariva Perno quest’anno partecipa al progetto ministeriale INNOVAMENTI, progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.

La classe 1B di Sommariva Perno ha partecipato alla prima sfida, GAMIFICATION, creando una escape room. Gli alunni hanno ideato giochi, enigmi, sfide e moduli per il passaggio da una stanza all’altra.

Grazie al nuovo Atelier polifunzionale, realizzato con il contributo di CRC, del Comune di Sommariva Perno e dell’Istituto Comprensivo, i ragazzi hanno interagito nello svolgimento dei giochi e, nonostante la distanza, lo hanno fatto in modo dinamico, come se fossero tutti insieme nello stesso ambiente. I ragazzi della classe 1B hanno spiegato come si costruisce una escape Room ai compagni; presto saranno i ragazzi delle prime di Corneliano a proporre un’escape room ai compagni di Sommariva Perno.

Queste attività di insegnamento attivo, caratterizzate dalla condivisione e dal gioco, in un connubio di sapere e saper fare, permettono di valorizzare la partecipazione degli studenti e di renderli protagonisti del loro percorso formativo.
Dai ragazzi della scuola secondaria di Corneliano sono emersi questi commenti:

• Carino e divertente, è bello verificare in questo modo se ho capito le cose. Samba
  • Interessante e intrigante. Matteo
  • È stata una bella attività collaborativa. Chiara
  • È stata una bella esperienza di gruppo, mi sono divertito molto. Ludovico
  • È stato un modo divertente per mettermi in gioco e imparare cose nuove. Alice