Mercoledì 31 gennaio, le classi terze della scuola secondaria di Corneliano hanno assistito allo spettacolo “Don Pasquale” di G. Donizetti, celebre melodramma comico che racconta la storia di un giovane amore ostacolato da un vecchio signore che vuole tenere per sé la sua eredità. Al Teatro Regio di Torino, gli alunni hanno avuto così modo di approfondire la conoscenza dell’opera lirica per sviluppare le capacità di ascolto, di senso estetico e di giudizio, tra magia, meraviglia ed intense emozioni sia nel pubblico che negli artisti che si sono esibiti sul palcoscenico.
Nel primo pomeriggio le due classi terze di sono recate a visitare il Museo del Cinema sito all’interno della Mole Antonelliana. Le guide hanno presentato ai ragazzi la ricca collezione che ripercorre la storia del cinema dalla sua invenzione ai giorni nostri. Attraverso un percorso interattivo gli studenti hanno scoperto il Teatro d’Ombre, le Lanterne Magiche, le prime scenografie e i primi giochi di luce fino ad arrivare ai più moderni effetti speciali. Al termine i ragazzi hanno visitato la mostra temporanea di Tim Burton.